info@videorivierapicena.net

 

"Visioni dall'alto": la Cattedrale di Santa Maria della Marina

La chiesa di Santa Maria della Marina è il duomo di San Benedetto del Tronto, dal 1983 è cattedrale della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto. Il 5 luglio 2001 è stata elevata alla dignità di basilica minore da Papa Giovanni Paolo II.

Il progetto iniziale della chiesa risale alla prima metà dell’Ottocento, opera dell’architetto bolognese Gaetano Ferri. Il protrarsi dei lavori, iniziati nel 1847, obbligarono a successivi interventi progettuali e a diverse modifiche elle intenzioni originarie. La chiesa fu benedetta e aperta al pubblico nel 1908, benché i lavori non fossero ancora ultimati. Sono nel dopoguerra si portarono a termine la gradinata esterna e la facciata in travertino; l’edificio fu solennemente consacrato l’11 febbraio 1973.

All'interno la chiesa è a tre navate. L'abside è stata decorata dall'artista francescano, padre Ugolino da Belluno, con un affresco che richiama le tradizioni marinare della città, assieme alla raffigurazione di santi locali. Sempre nell'abside è collocata una tela settecentesca raffigurante una Vergine col bambino. In due distinti altari laterali sono conservate le reliquie dei patroni cittadini, i Santi Urbica e Illuminato.

RIEGO GAMBINI: 329 7929373 - info@videorivierapicena.net

Copyright © videorivierapicena.net - Tutti i diritti riservati